Le corde

Incordatura racchettaQuesta guida è intesa per dare delle indicazioni sulla scelta della racchetta, per cui daremo soltanto qualche accenno relativo alla scelta delle corde. Sul mercato esistono moltissimi modelli di corde, ognuno con caratteristiche diverse.

La scelta delle corde consente di avere uno spazio di manovra per correggere eventuali squilibri nella racchetta, o comunque per trovare i migliori adattamenti per le proprie esigenze. C’è chi sostiene addirittura che le corde valgano quanto il telaio; in altre parole, la resa finale dipenderebbe al 50% dal telaio e al 50% dalle corde. Seppure questa percentuale è forse eccessiva, c’è indubbiamente qualcosa di vero.

In genere la scelta del telaio avviene in base alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche, mentre le corde servono a compensare i suoi eventuali “eccessi” (noi comunque non consigliamo racchette “squilibrate”). Oppure si possono utilizzare le stesse corde per esaltare le caratteristiche del giocatore, ma questo viene fatto più raramente, in genere dai giocatori professionisti.

Occorre tenere presente che le differenze nel comportamento delle corde sono evidenti ad alte velocità di gioco, mentre a basse velocità esse sono ridotte.

Ricordiamo comunque che è bene far incordare la racchetta da un incordatore professionista, per evitare che vi siano degli errori nell’incordatura, che potrebbero provocare degli squilibri nelle tensioni delle corde e dunque una risposta poco prevedibile del piatto corde a seconda dei colpi.