Lo spessore delle corde

Poiché in commercio si trovano corde di diverso spessore, occorre scegliere il giusto spessore per le proprie esigenze.

Lo spessore delle corde è misurato in millimetri, oppure secondo un numero di calibro, che progredisce inversamente rispetto allo spessore. Così ad esempio una corda di calibro 17 può avere spessore 1,25 mm, mentre una di calibro 16 può avere uno spessore di 1,30. La misura in millimetri non è sempre la stessa per le diverse marche, per cui si tratta di un’indicazione di massima.

 

Calibro U.S.A. Calibro in mm
15 1,43
15L 1,38
16 1,32
16L 1,28
17 1,25
17L 1,20
18 1,10

 

Il calibro delle corde influisce sulla loro rigidità: corde più spesse, se fatte dello stesso materiale e della stessa lunghezza, si fletteranno meno. È anche vero che le corde più sottili, oltre un certo livello di tensione o di forze subite tenderanno a divenire rigide prima, col risultato che ad alte tensioni e/o ad alte velocità di impatto, la differenza in termini di flessibilità e quindi di restituzione tra corde sottili e corde rigide si riduce parecchio (anche perché a quel punto la pallina stessa diverrà più rigida).

In genere le corde sottili sono preferibili perché si deflettono di più a velocità medio-basse, e inoltre perché danno più sensibilità e prendono meglio le rotazioni. È anche vero che le corde sottili tenderanno a rompersi spesso, per cui occorre trovare il giusto compromesso in base alle proprie caratteristiche di gioco e alle proprie esigenze.