La rigidità dinamica

cordeLa rigidità di una corda può essere misurata in maniera statica, applicando una forza che tende a deformare le corde e misurando l’entità della loro deformazione, ma questo non è il metodo migliore per conoscere il loro comportamento, perché quello che conta è ciò che accade realmente durante il gioco, e cioè all’impatto tra le corde e la palla, impatto che dura pochi millisecondi. La rigidità dinamica misura il comportamento delle corde in quel breve lasso di tempo in cui si verifica l’impatto con la palla. Le componenti che costituiscono la rigidità dinamica sono due: quanto la corda aumenta di tensione all’impatto, e quanto si deflette. Una corda rigida aumenta di tensione più di una corda elastica, e si deflette di meno.

La rigidità dinamica misura dunque il rapporto tra quanto la corda aumenta di tensione e quanto si deflette, ed è la proprietà fisica più importante di una corda. Essa si misura in chilogrammi per centimetro (o in libbre per pollice). La rigidità dinamica dipende principalmente dal materiale con cui è costruita una corda, per cui nonostante la grande varietà delle corde presenti sul mercato, esse possono essere classificate in base al materiale, e dunque risultano esistere poche classi di corde, all’interno delle quali le differenze non sono grandi.

Le corde più morbide sono in genere le migliori perché si deflettono di più, aumentando il dwell time e dunque riducendo lo shock, e perché si comportano in modo diverso a seconda della velocità dell’impatto e della tensione a cui sono incordate, consentendo di avere una maggiore sensibilità.

Le corde rigide possono però essere preferite dai professionisti perché una riduzione del dwell time risulta utile per aumentare il controllo ad alte velocità, e per le rotazioni. D’altronde la rapida perdita di tensione, tipica delle corde rigide, non è per loro un problema perché possono cambiare racchetta e farsi incordare di nuovo la racchetta ogni volta che lo desiderano. Infine, i professionisti sono giovani e allenati e non hanno problemi di gomito del tennista.