Le racchette dei campioni

In Italia per le vendite contano soprattutto i testimonial, a differenza ad esempio che in America, dove si ha una mentalità pragmatica che tende a favorire l’attrezzo ritenuto più performante o più adatto alle proprie caratteristiche. Questo può sfavorire quelle case produttrici che non hanno molti testimonial o non hanno quelli di maggior richiamo, ma possono avere una grande tradizione e possono produrre telai di qualità.

steffi_graf-dunlop

Steffi Graf con la sua difficilissima Dunlop Max 200g

Viceversa le case che hanno come testimonial i campioni o i giocatori che hanno la maggiore visibilità, riescono a vendere parecchio, soprattutto quei modelli che sono appunto sponsorizzati da questi giocatori. Intendiamoci, si tratta in genere di modelli di ottima qualità, anche se spesso sono un po’ difficili da usare per i giocatori non agonisti.

Va detto poi che nella maggior parte dei casi, i campioni usano racchette diverse rispetto a quelle che si trovano in commercio. La differenza principale riguarda il peso: i giocatori professionisti utilizzano racchette pesanti, spesso più pesanti anche delle più pesanti che sono disponibili in commercio. Poiché la politica recente delle case costruttrici va nel senso opposto, cioè tende a diffondere l’uso di racchette leggere e facili, spesso accade che i campioni vengano utilizzati come testimonial di racchette che non sono neanche il top della loro gamma. Addirittura alcuni modelli sono sponsorizzati da giocatori professionisti di entrambi i sessi, ma appare difficile immaginare che un professionista del circuito maschile possa utilizzare una racchetta da 300 grammi come la sua collega del circuito femminile. In passato, invece, era più facile che i giocatori professionisti usassero veramente i modelli presenti in commercio, che infatti erano spesso molto difficili da usare per chi non avesse il braccio allenato e una grande precisione nei colpi.

È dunque più facile che siano gli uomini a modificare le racchette, anche se a volte lo fanno anche le donne. In genere i giocatori professionisti aggiungono del peso, ad esempio delle strisce di piombo, al telaio fornito dalla casa produttrice, ma i più forti e famosi hanno anche la possibilità di farsi produrre dei telai su misura, che escano dalla fabbriche con le caratteristiche di peso e bilanciamento da loro richieste. E’ facile che i giocatori professionisti usino racchette che pesano circa 370 grammi incordate.

In ogni caso, acquistare la racchetta usata ufficialmente dal proprio beniamino, non è certo sufficiente per giocare al suo stesso livello…