Perché questa guida?

racquet doctor

Il mercato delle racchette è in costante espansione, le offerte si moltiplicano ed è difficile stare dietro alle case produttrici, che sfornano in continuazione nuovi modelli. La scelta è diventata troppo ampia, e se non si hanno le idee chiare su cosa cercare, si rischia di buttare i propri soldi.

Questa guida è stata pensata per consentire all’appassionato di imparare in breve tempo a scegliere la racchetta più adatta alle proprie esigenze e caratteristiche, in modo da evitare delusioni e spese inutili, e magari quei fastidi fisici che sono in agguato se si sbaglia attrezzo.

La guida è stata pensata anche per fare chiarezza su concetti usati (e abusati) come potenza, controllo, maneggevolezza ecc., e per sfatare miti e leggende metropolitane legate alle racchette da tennis. Tira più forte una racchetta leggera o una pesante? Il gommino antivibrazioni è efficace? Cos’è lo sweet spot?

Lo scopo del libro è consentire a tutti quelli che vogliono saperne di più e non vogliono essere alla mercé del negoziante o dell’amico che “ne sa di più”, di entrare in un negozio e di saper scegliere da soli l’attrezzo migliore. Verranno dati anche dei consigli sugli eventuali acquisti online. Alla fine della lettura, è garantito che ne saprete più del 90% dei rivenditori.

Continua: Come scegliere una racchetta