L’overgrip

overgripSe il grip è il rivestimento del manico, già presente in dotazione nelle racchette ed incollato e/o fissato con delle graffette, l’overgrip è la guaina che si può avvolgere intorno al grip per proteggerlo e/o per soddisfare particolari esigenze come: ampliare il grip stesso, rendere la presa meno scivolosa, assorbire il sudore ecc… Esistono infatti overgrip di diverso tipo e spessore, dalla superficie liscia o ruvida, spugnosa e assorbente ecc.

Teoricamente è possibile sostituire il grip stesso, magari per ampliarne o ridurne le dimensioni, o per montarne uno dalle caratteristiche diverse, ma si tratta di un’operazione più complicata della semplice aggiunta di un overgrip. Nel dubbio è dunque preferibile acquistare una racchetta dal manico più piccolo (ad esempio L2 anziché L3) e poi aggiungere uno o due overgrip sopra ad esso, come del resto fanno anche alcuni professionisti.

Poiché la sensibilità della mano è molto importante, come anche la possibilità di avere una buona aderenza, è utile cambiare abbastanza spesso l’overgrip in modo da averne sempre uno intatto e non usurato.

Nei periodi caldi e se si tende ad avere le mani sudate, è una buona abitudine quella di non rinchiudere la racchetta nella custodia dopo aver giocato, ma di lasciarla libera di prendere aria per qualche ora o per una notte, in modo da consentire al grip o all’overgrip di asciugarsi.