Il materiale delle corde

Le differenze tra i materiali delle corde sono più grandi delle differenze tra corde dello stesso materiale ma fabbricate in modo diverso. Le corde possono essere di budello oppure di materiali sintetici. Il budello è più morbido ma dura decisamente di meno e tende a rompersi presto. Le corde sintetiche variano le loro prestazioni in base al tipo di materiale, ma in genere sono meno morbide (meno elastiche) e più resistenti del budello.

Le corde sintetiche sono fatte di materiali plastici derivati dal petrolio, la cui chimica si basa dunque sul carbonio, come accade del resto per le racchette moderne.

Il nylon (poliammide) è il materiale più usato perché è morbido e dunque comporta una buona restituzione e un buon confort. Il nylon è alla base delle corde moderne, come la grafite è alla base delle racchette moderne.

Il poliestere è invece più rigido, rispetto al nylon ha una maggiore durabilità (resistenza alla rottura) ma perde tensione più facilmente. Il kevlar (aramide) è un materiale ancora più rigido, che perde tensione ancora più rapidamente.

Le corde in budello sono fatte anziché con materiali sintetici, con budello di manzo. Le corde in budello sono le più morbide e perdono poco in tensione, dunque sono le migliori, ma sono costose e tendono a rompersi facilmente. Inoltre esse tendono a gonfiarsi quando l’aria è umida (anche se negli ultimi anni sono stati apportati dei miglioramenti in questo senso).

elastocross babolat
Il Babolat Elastocross

Per proteggere le corde in budello esistono degli appositi “salva corde” detti “duralift”, che si mettono nelle intersezioni tra le corde, nella zona dove normalmente si colpisce la palla (dunque nel centro del piatto corde), per ridurre la frizione tra le corde.

Quando una corda rigida perde tensione, sembra perdere in potenza e può sembrare “morta” all’impatto.[1] Il poliestere è indicato per giocatori che rompono le corde spesso, oppure per i professionisti che possono cambiare le corde anche dopo pochi game, e in genere per quei giocatori che apprezzano corde rigide (magari per avere più controllo o per giocare con forti rotazioni a velocità elevate). Materiali moderni come il co-poliestere e corde che comprendono un mix di poliestere e fibre in altri materiali come il carbonio o fibre metalliche, consentono di ridurre gli svantaggi del poliestere come la perdita di tensione.

Corde di tipo diverso possono avere durezza diversa, e dunque comportarsi come corde dello stesso tipo ma di tensione diversa. In realtà corde di materiale diverso possono comportarsi in modo analogo a determinate velocità, e in modo diverso ad altre: ad esempio il budello rimane flessibile anche ad alte velocità, mentre le corde sintetiche tendono ad aumentare la rigidità quando il colpo è molto energetico.

Come accade per la tensione, il tipo di corde non influenza più di tanto la potenza, cioè la capacità di generare velocità.


Note:

[1] In realtà, come vedremo nel paragrafo “Quanto durano?”, non sembra che la perdita di tensione possa influire sulla potenza prodotta. Né è corretto considerare “morta” una corda, perché finché non si rompe una corda non perde la sua capacità di agire come un corpo elastico.