Il gommino antivibrazioni

Agassi-vibration-dampener

Andre Agassi usava un elastico annodato per smorzare le vibrazioni.

Il gommino antivibrazioni (vibration dampener) viene utilizzato per ridurre le vibrazioni, ma in realtà riduce soltanto le vibrazioni delle corde, che sono meno energetiche di quelle del telaio, e avvengono a circa 500-600 Hertz. Oltre a ciò, anzi proprio per questo, il gommino è in grado di ridurre il suono delle corde all’impatto. Considerando che le corde pesano circa un ventesimo del telaio, le loro vibrazioni hanno un’intensità ridotta. L’uso o meno del gommino dunque riguarda più che altro le sensazioni di gioco. Il suono può avere un ruolo nelle sensazioni di gioco come l’odore lo può avere quando si mangia.

Normalmente il gommino viene utilizzato nelle racchette leggere, o dal peso medio, e rigide. La scelta di usare o meno il gommino antivibrazioni è dunque puramente soggettiva. C’è chi trova utili le vibrazioni delle corde come indicazione sul tipo di colpo giocato, e chi preferisce un colpo più sordo.

Altri strumenti antivibrazioni che vengono inseriti nel telaio possono aiutare a smorzare le vibrazioni, ma dal momento che ad essere veramente pericolosi per lo shock sono i contraccolpi e non le vibrazioni del telaio o delle corde, questi strumenti devono essere considerati al massimo una protezione aggiuntiva, per la verità di dubbio effetto.